30 maggio 2011

Sorelle per fato, sorelle per scelta

























E così ci siamo, è arrivata la settimana X, Mariella si sposa.




Mariella è la mia sorella più piccola dal lontano 1997 per fato prima, per scelta poi, e pensare che all'inizio le stavo sulle palle, parlavo troppo.




Ora chi mi conosce sa che la poveretta aveva ragione.




All'inizio eravamo due sfigate che frequentavano gratuitamente lo stesso reparto, poi insieme abbiamo fatto tutta la trafila delle borse di studio, dei co.co.co, dei contratti a progetto di ogni tipo di ignobile schifezza sia stata inventata per non dare lavoro dignitoso a chi lavora.




Era arrivata a Padova da poco, a seguito del suo amore di allora.




Per quell'amore aveva lasciato la sua città, da cui, come le donne di un tempo, non era mai uscita e poi anche Piacenza la città dove si era ricostruita i punti cardinali.




Era qui da poco e lui l'ha lasciata, a 800 e rotti km da casa e dalla famiglia e con un lavoro precario.




Ma dato che è la capatosta più grande che io conosca (seconda solo alla sua mamma, da qualcuno avrà pur dovuto prendere 'sta donna) ha piantato i suoi picchetti, ha messo un chiodo qui ed uno lì ed ha iniziato a scalare (e soffre di vertigini!).




Mariella è L'AMICA.




Ti riempie di improperi, ma guai se ci prova qualcun altro. C'è quando si ride in compagnia, e dovreste sentire la sua risata, è contagiosa, dopo poco sono tutti piegati in due dal ridere. C'è sempre stata quando ho pianto, era fuori dalla sala operatoria quando hanno operato la mia mamma che si era rotta malamente cadendo dalle scale qualche anno fa, proprio il giorno del compleanno di Mariella, e c'era anche quando non c'era nessun 3/4 a sostenermi, perchè in 30 anni di vita comune può succedere anche questo.




Oltre ad esser cocciuta come e più di un mulo ha la memoria di un elefante e guai a caderle in disgrazia, si viene iscritti in un libraccio nero, se si ha un segreto glielo si può consegnare a cuor leggero, sa mantenerlo sicuramente meglio di voi stessi (specie se vi chiamate amanda).




Alla fine è andata in Grecia per trovarsi un fidanzato pugliese come lei e dopo un numero esagerato di anni di fidanzamento dovuti alla precarietà del lavoro e alla difficoltà di decidere chi andava da chi si sposano e naturalmente sarà lui a venire a Padova (vi avevo già detto che è capatosta?).




Mi auguro che sappiano imparare i ritmi della vicinanza dopo aver messo a punto in modo straordinario quelli della lontananza.







Io tifo per loro










18 commenti:

giardigno65 ha detto...

anch'io !

Ernest ha detto...

mi associo!

oriana ha detto...

anch'io ho un'amica-sorella così speciale, anche noi ci ha unito il fato, è venuta ad abitare vicino a me quando il mio primogenito aveva un anno e lei aveva una bambina di un anno. E' scattata subito un'intesa speciale, siamo sempre state l'una il sostegno dell'altra, dopo due anni a distanza di pochi mesi abbiamo avuto le bimbe, abbiamo cresciuto insieme i nostri figli, i miei sono un po' suoi e le sue ragazze hanno in me una seconda mamma. Passiamo molto insieme e a volte scherzando ci immaginiamo vecchiette e vedove, mentre i nostri mariti fanno gli scongiuri.

amanda ha detto...

@Oriana: poveri mariti!

maria grazia ha detto...

tifo anche io per loro!
una bellissima amicizia!

alessandra ha detto...

Che bel post! Glielo devi far leggere a Mariella, le farà piacere di sicuro, che belle le amicizie tra donne, sono fortissime quando si ha la fortuna di incontrare persone affini e di gran cuore...io non ho avuto gran fortuna fino a poco tempo fa, le donne sanno anche essere perfide tra di loro purtroppo,ma negli ultimi anni sono stata più fortunata ;-)))
Ecco ho divagato, pure io tifo per loro. Auguroni Mariella e complimenti per l'amica, hai buon gusto! Pure noi modestamente non scherziamo, l'abbiamo scelta bene :-)

amanda ha detto...

@Ale: e allora!

oriana ha detto...

quoto Ale!!

è sottinteso che questi novelli sposi hanno anche il mio tifo...

Marilina ha detto...

Che bella storia, Amà!
Anch'io ho due amiche sorelle, una perchè ci sono anche rapporti intensi fra le famiglie.

Bellissime anche le parole relative alla lontananza/vicinanza.

Miii, che matrimonio ti attende!
Metti il mascara waterproof, mi raccomando!

Felicitazioni vivissime agli sposi!

alessandra ha detto...

Ihihi Marilina il mascara waterproof ci vuole!!

Gloria ha detto...

bellissimo post!
sarà un giorno magnifico di sicuro. e tu ce lo racconterai per bene.
posso ritenermi una persona molto fortunata anch'io perchè da 31 anni ho un'amica che è una sorella. abbiamo imparato a scrivere insieme, riempivamo quaderni di a,b,c,d, e poi via a far merenda, e poi in sella alla bicicletta a tutta velocità.
poi abbiamo preso strade diverse ma non abbiamo mai smesso di frequentarci. siamo state presenti l'una per l'altra nei momenti bui. ho avuto la prova che è più di un'amica quando una notte di capodanno la chiamai in lacrime e lei mollò tutto affrontando una colossale nevicata per venire da me. Mi ricordo la sua mano che stringeva il mio braccio al funerale di mia mamma. non mi ha detto una parola mi ha soltanto guardato.
e poi le risate : quando lei si è chiusa fuori di casa e insieme siamo andate dai pompieri vicino a casa mia. speravamo che non partissero con il camion grosso e il lampeggiante. e invece siamo arrivate scortate da una squadra di 5 pompieri. e tutti i vicini affacciati per vedere cosa stavamo combinando.
e poi la nostra prima vacanza lontano da casa. a brighton dove tutto era così magico.
e le serate infinite davanti a un caffè per le confidenze e gli sfoghi.
Amanda abbraccia Mariella da parte nostra. Saremo tutte con lei e la penseremo forte forte.

Tonino ha detto...

Patapum
Patapum
Patapum !!!!
ANNUNCIAZIONE; ANNUNCIAZIONE !
Atmosfera celestiale !
''Tu Mariè, Mariè, farai il figlio di Salvatore ''
Annunciazione, annunciazione !
Auguri T.

amanda ha detto...

ma non si chiama salvatore! :)

giacy.nta ha detto...

E' evidente che siete state fatte per essere amiche. Una delle due sembra un diavoletto e l'altra un angioletto.

p.s.
tantissimi auguri all'angioletto...
:-)))))

Esse ha detto...

Ce la faranno!!

amanda ha detto...

@Giacynta: :D

Giolvolo ha detto...

Chi trova un (vero) amico trova un tesoro!
Nice to meet you, Amanda e auguri alla tua amica.

Alle ha detto...

Auguri a questa bellissima sposa!
e anche alla sua speciale damigella
d'onore.
E' davvero un bell'esempio di amicizia, che unisce e si rafforza nel tempo perchè è fatta di tutti i momenti belli e anche di tutti quelli brutti che si sono condivisi.

Spero sia una bellissima festa e un solido matrimonio come quelli di una volta. Viva gli sposi !!