26 luglio 2011

Incipit del 26 luglio












I lampi. Mi hanno sempre colpita i lampi. Ma una volta è successo davvero. Non dovrei ricordarlo perchè ero poco più di una poppante, invece me lo ricordo eccome! Ero in un prato e c'erano dei cavalli, dei cavalieri... Poi scoppiò un temporale e una donna -non era la mia mamma- mi prese in braccio e mi portò sotto un albero. Mi teneva stretta stretta e io guardavo il cielo bianco.










Tracy Chevalier. Strane creature. Neri Pozza











Un giorno il Giardi leggendo il mio post in punta d'ago commentò che avrei potuto leggere "la dama e l'unicorno" di Tracy Chevalier, poichè i libri che fino ad ora mi ha consigliato Giardi mi sono sempre piaciuti e poichè me lo consigliava dopo aver letto un mio racconto, mi sono fiondata da mia sorella che ha quasi più libri della Feltrinelli e le ho chiesto se l'avesse lei, lei ci ha pensato 38 secondi e poi ha esclamato "no, ma ne ho un altro". Secondo voi poteva una sorella come la mia avere "la ragazza con l'orecchino di perla"? No. Perchè o mia sorella legge un best seller prima che sia un best seller e poi contribuisce a diffondere il verbo e a farlo diventare un best seller, oppure non lo legge neanche se lo picchiano. Quindi mi ha dato questo "strane creature" e le strane creature non sono solo la passione delle due protagoniste, no, sono proprio le due protagoniste Elizabeth e Mary una ricca decaduta ed una miserevole ragazza sopravvissuta ad una saetta da lattante, accomunate dalla passione per l'archeologia ed i fossili. Elizabeth e Mary sono realmente esistite e si sono reciprocamente sostenute in un mondo ostile alle donne come poteva essere quello dell'800, ma sono poi cambiate le cose? Gradevole lettura

5 commenti:

Felipegonzales ha detto...

Non ho mai letto Tracy Chevalier, ma sono sempre stato attratto dalle sue copertine.

amanda ha detto...

benvenuto Felipe, verissimo le due copertine che conosco sono davvero molto belle

alessandra ha detto...

Io di Tracy Chevalier ho letto "La ragazza con l'orecchino di perla" e mi è piaciuto molto. Segnato anche questo Amanda. E avete ragione le copertine sono bellissime.
Benvenuto Felipegonzales!

oriana ha detto...

anch'io ho letto "la ragazza con l'orecchino di perla" mi è piaciuto: Anche questo pare interessante, ce la farò a leggere tutti i titoli che mi sono segnata?

Ciao Felipe!

Alle ha detto...

Io ho letto "La dama e l'unicorno" (notevole), di "La ragazza con l'orecchino di perla" ho visto il film (buono) e di questo "Strane creature" mi segno il titolo. Direi che della Tracy non sono belle solo le copertine.

Un benvenuto a felipegonzales anche da parte mia !