20 febbraio 2012

Occhi di porcellana celeste



La prima volta che vidi quegli occhi così belli ma severi, celeste porcellana - un celeste denso, senza acqua- erano su una faccia di ragazza, ma sembravano molto adulti e pensai " chissà chi te li ha regalati due occhi così belli". Solo dopo anni capii che erano stati clonati e donati come pegno d'amore da una mamma tardiva alla sua unica figlia partorita con  stupore a 46 anni, quando solitamente l'età chiude le porte a nuovi arrivi, dopo essere stata madre di altri quattro figli avuti in dote e cresciuti e seguiti come fossero carne della sua carne.
L'uomo che quella porcellana aveva scelto con amore, e aveva moltiplicato per amore, scoprendola poi divisa in due volti, uno grande ed uno piccino, poté  godere di tanta bellezza ancora per poco perché troppo presto morì.
Così le porcellane grandi fecero da madre e da padre a quelle piccine, con un amore fatto di poche parole e di molti gesti affettuosi concreti , della quotidianità della vicinanza e delle piccole cose.Poi la bimba si fece donna e la vita mise molti chilometri tra quelle due paia di occhi celesti, ma i chilometri nulla poterono contro quel legame così forte, caparbio come i loro caratteri così simili.
Quest'estate in Puglia ho visto una donna fiera nel suo ruolo di padre ed insieme di madre, per nulla segnata dagli anni e dalla malattia portare la sua splendida figlia, regale nel suo abito da sposa, all'altare, indossavano il medesimo paio di occhi di porcellana celeste che splendevano di felicità, è stata una giornata bellissima.
Ora mi rammarica sapere che gli occhi celesti più anziani non ci saranno quest'estate per scoprire se il primo nipote di una collaudata bisnonna avrà ricevuto in regalo uno splendido paio di severi occhi di porcellana celeste.



A Mariella nei giorni del suo grande dolore, con tutto il mio affetto e con il dispiacere di non poterle essere accanto

7 commenti:

Alle ha detto...

ma che periodo è questo? solo occhi per piangere.......

un saluto e un abbraccio a Mariella.

amanda ha detto...

di merda, di merda

oriana ha detto...

attraverso te un abbraccio e Mariella. Il suo dolore adesso è grande, ma piano piano si trasformerà in dolce ricordo.

Ernest ha detto...

un abbraccio forte

maria grazia ha detto...

è proprio un periodo di cacca, il fatto è che siamo solo a febbraio..
un abbraccio a Mariella

alessandra ha detto...

Veramente questo 2012 non è cominciato nel migliore dei modi un pò per tutti mi sa..un abbraccio stretto a Mariella..Amanda un bellissimo post..

Marilina ha detto...

Mi unisco a voi, ma non sono sicura di ricordarmi, Mariella è la tua amica che si è sposata in Puglia quest'estate?